Quali sono le migliori app per editare video dal pc?
Oggi proviamo a rispondere facendo una lista di 8 tra le migliori app per editare da pc
Vorresti un’app per editare un video che hai registrato da smartphone (o da altri dispositivi) ma non sei ancora riuscito a trovare quello che fa per te… e vorresti, magari, evitare di impazzire per colpa di app di editing complessi ma non riesci a trovarne uno che faccia per te?
Se anche tu ti ritrovi in questa situazione allora continua a leggere perché questo è l'articolo giusto per te. Infatti oggi parleremo delle migliori app per editare video.
App per editare video (sia da Mac che da Windows)
a. Editare video da pc con Hitpaw Toolkit
Se dovessimo dirti qual è il programma per editare video dal pc più utilizzato in questo momento, sarebbe sicuramente HitPaw Toolkit.
È un programma molto semplice da utilizzare, realizzato con grande attenzione perché così tutte le persone - esperte o neofite che siano - possono eseguire l'editing dei video che desiderano, senza scendere a compromessi.
Infatti, non si tratta di una banale app per l’editing per editare video pc gratis, ma ci sono molte più funzionalità a tua disposizione, sempre incluse in un unico programma. Le più amate dagli utilizzatori sono:.
- Possibilità di tagliare video;
- Aggiungere la musica;
- Convertire in GIF;
- Unire i video (o le loro clip)...
Insomma, HitPaw Toolkit ti mette a disposizione uno strumento potentissimo e che tu puoi utilizzare e scoprirlo man mano che diventi più abile.
Un altro grande vantaggio di utilizzare HitPaw Toolkit come app per editare video è il fatto che non dovrai preoccuparti di nulla: dimentica le pubblicità fastidiose e i virus, perché il primo obiettivo di quest’azienda è l’usabilità per gli utenti - senza elementi dannosi e fastidiosi.
Il loro obiettivo è permetterti di editare video gratis in totale serenità e facilità.
Gli step da seguire per editare un video con Hitpaw Toolkit? Eccoli!
Per darti un esempio della facilità di utilizzo di questo strumento, ecco la procedura per editare un video (qualunque sia la tua versione - sia che tu stia utilizzando un Mac oppure che tu sia Windows).
Devi solo…
Avviare Hitpaw Toolkit, e importare il tuo video;
È il momento di editare! Da qui puoi gestire tutte le funzionalità (tagliare, aggiungere musica, convertire in GIF, etc.) e, quando hai finito...
Vedi l’anteprima del video, per assicurarti che tutto sia a posto e che sia come lo desideri;
Salvalo sul tuo pc!
Semplice no? Un processo lineare e intuitivo per il tuo editing video.
b. Avidemux
Avidemux è un app per editare video, che oltre al montaggio ti permette anche di convertire i filmati in diversi formati. È abbordabile per i professionisti ma non per i meno esperti perché il layout grafico, a primo impatto, è un po' confusionario.
Ha il difetto di avere poche funzioni ed è impossibile modificare i video creati, per cui bisogna spostarsi su un altro programma (es. Hitpaw Toolkit).
c. Shotcut
Shotcut è un’app per editare video gratis, che ha delle ottime funzionalità per l’editing video. Ci sono però alcuni limiti perché, per esempio, è molto complesso da utilizzare (limitandolo ai pro dell’editing video) e utilizza molte risorse del pc per poter funzionare.
Quindi, se sei un utilizzatore di queste app per editare video occasionale, è meglio evitare Shotcut perché potrebbe mettere in difficoltà te e il tuo pc.
Editare video su Windows
Concentriamoci ora sulle app per editare video che funzionano solo per Windows.
a. VSDC Free Video Editor
Progettato per elaborare file video e per creare videoclip di diversa complessità, questo programma possiede molte funzionalità differenti ed è adatto anche agli utenti meno esperti.
Presenta, però, dei possibili problemi di installazione e alcune delle tante funzionalità sono poco intuitive e costringono l’utente a dover imparare come utilizzarlo con maggiore difficoltà.
b. Machete Video Editor
Machete Video Editor è un’app per editare gratis i tuoi video e fare piccole modifiche. Piccole perché le funzionalità sono piuttosto limitate: puoi solo tagliare, copiare, incollare ed eliminare frammenti di un video per renderlo più corto o più lungo.
Un design antiquato e queste limitazioni di funzionalità lo rendono poco utilizzabile sia dai neofiti che dai professionisti - che richiedono più funzionalità.
c. Vegas
Vegas è un’app video per editare video, particolarmente orientato all’intervento sulle colonne sonore e sulle musiche.
Si tratta di un programma completo, di cui esistono due versioni (64 bit e 32 bit). Anche il design è piuttosto intuitivo e facile da utilizzare.
I contro sono che si tratta di molto costoso e che è dedicato ai professionisti, quindi i meno esperti potrebbero trovare molte difficoltà ad utilizzarlo.
Editare video su Mac
Concentriamoci ora sulle app per editare video che funzionano solo per Mac della casa Apple.
a. iMovie
Disponibile solo per Mac, questa app per editare video gratis è molto comoda da utilizzare perché è semplice da utilizzare e ha molte funzionalità - oltre ad essere aggiornata con nuove versioni.
Ci sono alcuni problemi di utilizzo: infatti potrebbero esserci problemi di compatibilità con alcune telecamere e non tutti i formati video sono supportati, quindi potresti avere dei problemi ad esportare il tuo progetto su altri pc o programmi.
b. Final Cut Pro X
Final Cut Pro X è la famosa app di editing video di Apple, con una nuova versione completamente realizzata da capo, con un programma realizzato per Mac a 64 bit. Soprattutto quest’ultima versione è più vicina all'utente amatoriale e questo è un difetto perché lo rende un programma più adatto agli amatori e non ai professionisti dell’editing video.
Infine, qual è la miglior app per editare video gratis?
HitPaw Toolkit è, senza ombra di dubbio, il migliore strumento per editare i tuoi video e, viste le sue molte recensioni positive, diremmo proprio che sa come farsi apprezzare dagli utenti.
Le grandi funzionalità che abbiamo visto nella descrizione del programma Hitpaw Toolkit permettono agli utenti di avere una vera e propria app per editare video gratis, senza dover richiedere strumenti aggiuntivi ed esterni.
Puoi rivolgerti al loro servizio di assistenza che risponderà ad ogni tuo dubbio durante l’utilizzo o prima dell’installazione, illustrandoti le funzionalità di questo eccezionale strumento di editing video.
Prendi parte alla discussione e condividi la tua voce qui
Lascia un commento
Crea la tua recensione per gli articoli HitPaw