Pandora vs Tidal: Quale servizio di streaming musicale è più adatto a voi?
Lo streaming musicale è ancora il re degli ultimi anni. Gli utenti possono scegliere tra un'enorme varietà di piattaforme di streaming musicale. Queste piattaforme danno accesso a milioni di brani che gli utenti possono ascoltare su qualsiasi dispositivo. Pandora e Tidal sono due di queste piattaforme di streaming musicale digitale che hanno attirato l'attenzione degli utenti. In questo confronto tra Pandora e Tidal, vi verranno forniti dettagli su ogni elemento che vi aiuterà a scegliere tra i due servizi. Continuate a leggere per saperne di più.
Parte 1. Pandora vs Tidal: Libreria musicale e contenuti
Quando si parla di battaglia tra Tidal e Pandora, i contenuti e la libreria musicale giocano un ruolo fondamentale. Per cominciare, Tidal è di proprietà di Jay Z ed è stato creato per i suoi fan. La piattaforma ha avuto un inizio lento, ma alla fine ha raccolto un bel po' di attenzione e di utenti. Ora, la libreria musicale di Tidal si è espansa in modo significativo. Attualmente conta più di 80 milioni di brani che coprono i migliori Hip Hop, R & B e alcuni contenuti esclusivi del mondo. Anche i brani master ad alta fedeltà di Tidal sono ormai milioni. Inoltre, su Tidal è possibile ascoltare musica Dolby Atmos e 360 Reality Audio. Oltre a questo, Tidal dichiara di essere una piattaforma "basata sull'artista" che paga la più alta percentuale di royalties agli autori di canzoni.
D'altra parte, la libreria musicale di Pandora conta oltre 50 milioni di brani. Quando si visita Pandora e si crea una stazione radio basata sul proprio artista preferito, la piattaforma cerca canzoni e artisti simili. Questo comportamento rimane invariato indipendentemente da Pandora Plus e Pandora Premium. Con Pandora, le stazioni radio non sono altro che playlist. È possibile creare le proprie playlist o stazioni radio basate sulla musica preferita e utilizzare le playlist condivise dagli amici. D'altra parte, Pandora non supporta l'aggiunta manuale di album o brani separati.
Parte 2. Tidal vs Pandora: Qualità audio
Sia Pandora che Tidal hanno i propri metodi quando si tratta di offrire la qualità del suono per i diversi piani di Tidal e Pandora. A parte questo, la maggior parte degli utenti ritiene che Tidal abbia un leggero vantaggio su Pandora per quanto riguarda la qualità dello streaming di Tidal e Pandora. Tidal e Pandora sono quasi alla pari per quanto riguarda la qualità del suono nei piani più convenienti. D'altra parte, quando si tratta di piani premium di fascia più alta, Pandora sembra essere in ritardo sulla qualità dello streaming. Tidal offre 1411 kbps di qualità audio FLAC in CD via HiFi nel suo piano più costoso.
Per quanto riguarda la qualità audio di Pandora, la piattaforma offre solo 192 kbps di qualità audio MP3 in tutti i suoi piani. Il bitrate massimo offerto da Pandora è di 192kbps, indipendentemente dai piani Pandora Premium e Plus. D'altra parte, Spotify Premium offre fino a 320kbps. Fondamentalmente, questo significa che la qualità audio di Spotify è migliore.
Parte 3. Pandora vs Tidal: Interfaccia utente ed esperienza
Considerando il confronto tra i piani di Tidal e Pandora come meno importante, entrambi sono ancora tra i lettori più quotati e non hanno nulla in comune quando si tratta di esperienza utente. Pandora ha un'interfaccia semplice da navigare, dotata di una funzione per i testi. Questo permette agli utenti di vedere il testo ogni volta che scelgono una canzone da riprodurre. Inoltre, l'interfaccia e l'aspetto sono molto puliti, con spazio sufficiente per fare qualsiasi mossa. Entrambe le piattaforme sono state progettate con l'idea di offrire agli utenti la massima comodità. D'altra parte, ci sono diversi fattori che permettono a un'applicazione di avere un vantaggio sull'altra. Pandora ha un'interfaccia utente molto pulita, che offre agli utenti un aspetto pulito e una navigazione senza sforzo, indipendentemente dai piani di abbonamento Pandora.
D'altra parte, Tidal è relativamente disordinato nello streaming musicale e nella navigazione. Pandora consente agli utenti di valutare ogni brano con un "pollice in giù" o un "pollice in su" per segnalare l'opinione degli utenti sul brano riprodotto. La stazione aggiunge ogni singola valutazione per conoscere in modo intelligente le preferenze degli utenti, dando vita a una stazione piuttosto personalizzata sulla base dei suggerimenti degli utenti.
Inoltre, Pandora è in grado di prevedere quali brani l'utente potrebbe ascoltare con piacere. A differenza delle piattaforme che dispongono di algoritmi di raccomandazione rudimentali, Pandora impiega più di 400 attributi di selezione che si fondono per creare più di 2.000 tratti di attenzione, tra cui la tonalità della chiave, la sincope del ritmo, la competenza strumentale e le armonie. Pandora non solo utilizza queste tonnellate di condizioni per decidere l'inclusione di ogni brano nella vostra stazione, ma mostra anche il motivo specifico per cui ogni brano è stato riprodotto e la sua relazione con i criteri inseriti. Gli algoritmi del genoma musicale di Pandora sono sorprendentemente accurati al punto da poter essere considerati un DJ personale.
Parte 4. Pandora vs Tidal: Applicazioni mobili e compatibilità
Sia Pandora che Tidal sono disponibili per iOS, Android, telefoni Windows e web. L'applicazione mobile del servizio di streaming musicale Tidal ha una ricerca audio integrata, come Soundhound e Shazaam. Tidal copre quasi 53 nazioni in tutto il mondo, mentre Pandora limita gli utenti a un solo Paese. Per coloro che vivono al di fuori degli Stati Uniti, il servizio non è disponibile, il che limita notevolmente gli utenti di tutto il mondo.
Tuttavia, Pandora è disponibile anche su altre piattaforme come Sonus, Apple TV, PlayStation, Roku, TiVo, Direct TV, Amazon Echo e Pebble Watch. Pandora ha un'applicazione su tutte le principali piattaforme mobili, tra cui Android, iOS e WP7. Inoltre, è disponibile in diversi veicoli come componente aggiuntivo, molti dei quali con comandi vocali.
Parte 5. Pandora vs Tidal: Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi e Svantaggi di Tidal
Di seguito sono riportati alcuni vantaggi della scelta di Tidal:
- Tidal ha una qualità massima di streaming di 1.411 Kbps di bit rate con file lossless in formato FLAC.
- Paga gli artisti 3 volte di più di Spotify e 2/3 di Apple Music, per un prezzo di abbonamento e un catalogo equivalenti.
- Offre uno sconto del 50% sugli abbonamenti mensili agli studenti con un account e-mail universitario valido.
- Ha una buona applicazione per il desktop.
- L'applicazione mobile di Tidal è dotata di una ricerca audio integrata.
- Tutti i militari/veterani ottengono un enorme sconto sull'abbonamento.
Di seguito sono riportati alcuni svantaggi della scelta di Tidal:
- Il caricamento dei brani potrebbe richiedere un certo tempo.
- Nessun piano gratuito.
- Offline non è effettivamente offline e potrebbe consumare dati.
- I piani a pagamento possono essere costosi per alcuni utenti.
Vantaggi e Svantaggi di Pandora
Di seguito sono riportati alcuni vantaggi di scegliere Pandora:
- Pandora è il migliore nel prevedere quali canzoni l'utente potrebbe ascoltare.
- La piattaforma apprende facilmente ciò che piace e non piace agli utenti.
- A differenza di altri servizi di streaming musicale, Pandora consente agli utenti di creare una stazione a partire da un singolo artista, brano, genere o album e dispone di un'enorme libreria di oltre 800.000 brani di 80.000 artisti.
- Pandora è disponibile nei veicoli e sui cellulari.
- Prevede i gusti degli utenti con grande precisione.
- Il fatto che sia disponibile gratuitamente significa che chiunque può provare il servizio prima di impegnarsi.
- È una fonte a cui rivolgersi quando gli utenti vogliono ascoltare qualcosa di nuovo che possa piacere loro.
Di seguito sono riportati alcuni svantaggi della scelta di Pandora:
- Non disponibile al di fuori degli Stati Uniti
- Bitrate limitato
- Salti limitati
- Artisti limitati
- Strappa gli artisti
- Annunci frequenti
È chiaro che Pandora e Tidal sono due piattaforme di streaming musicale uniche nel loro genere, che offrono un servizio molto avanzato agli utenti. Queste piattaforme sono tra i migliori servizi. D'altra parte, ci sono diversi fattori da considerare quando si tratta di scegliere tra le due. È necessario osservare attentamente per conoscere meglio la piattaforma migliore che si adatta alle proprie esigenze.
Suggerimento bonus: Scaricare la musica di Tidal per riprodurla su qualsiasi dispositivo
È chiaro che gli utenti potrebbero aver bisogno di un abbonamento a pagamento a Tidal per ottenere brani di alta qualità e la modalità offline. In questo caso, se non si desidera pagare un solo dollaro, gli utenti avranno bisogno di uno strumento che possa offrire l'accesso a vita alle canzoni di Tidal. HitPaw Video Converter è uno di questi strumenti che può essere utilizzato per scaricare la musica di Tidal e ottenere un accesso illimitato su qualsiasi dispositivo.
HitPaw converte la musica di Tidal in formati compatibili con una qualità senza perdite. Inoltre, converte le playlist HiFi e le canzoni di Tidal in FLAC, MP3, WAV e M4A, per una facile riproduzione. HitPaw può essere l'opzione perfetta per scaricare e convertire i brani di Tidal con una velocità di conversione di 120 volte superiore.
Seguite i passaggi seguenti per sapere come utilizzare questo strumento.
Seguite i passaggi seguenti per sapere come utilizzare questo strumento.Passo 1:Scaricare, installare e avviare HitPaw Video Converter sul PC. Fare clic sull'opzione TIDAL Music Converter nell'interfaccia principale.
Passo 2:Accedete al vostro account TIDAL per ascoltare o scaricare brani in Spotify. Aprite una playlist, un brano, un artista o un album di TIDAL. A questo punto, copiate il link dalla barra degli indirizzi. pandora vs tidal
Passo 3:Incollate il link di TIDAL nella casella di ricerca e toccate Analisi.
Passo 4:Una volta terminata l'analisi, tutti i brani verranno visualizzati in anteprima. L'anteprima include le informazioni sui metadati di ogni brano.
Passo 5:HitPaw offre 4 diversi formati di uscita come FLAC, MP3, WAV e M4A.
Passo 6:Infine, toccare l'opzione Converti tutto per iniziare a convertire la musica di Tidal. Una volta terminata, gli utenti potranno ascoltare la musica di Tidal offline senza limiti e restrizioni.
Conclusion
Insomma, abbiamo appena fatto un confronto approfondito tra Pandora e Tidal, in modo che possiate scegliere tra i due con saggezza. Inoltre, abbiamo visto che gli utenti possono utilizzare HitPaw Video Converter per scaricare la musica di Tidal per ottenere un accesso illimitato su qualsiasi dispositivo e per la riproduzione offline su qualsiasi dispositivo.
Condividi questo articolo:
Selezionare la valutazione del prodotto:
Joshua Hill
Caporedattore
Lavoro come libero professionista da più di cinque anni. Mi colpisce sempre quando scopro cose nuove e conoscenze aggiornate. Penso che la vita sia illimitata, ma io non conosco limiti.
Visualizza tutti gli articoliLascia un commento
Crea il tuo commento per gli articoli di HitPaw