Qual è la migliore alternativa a Spotify
Spotify è una piattaforma di streaming audio che consente di gestire, scoprire e condividere gratuitamente più di 82 milioni di brani, tra cui oltre 4 milioni di podcast. Pur essendo un ottimo servizio di streaming musicale, Spotify non è l'unica piattaforma su cui gli utenti possono ascoltare musica. Se state cercando una piattaforma più economica o semplicemente volete una selezione diversa di musica da ascoltare, ci sono molte alternative a Spotify. Questo articolo elenca alcune delle migliori alternative per voi. Continuate a leggere per saperne di più.
Parte 1. I fattori chiave nella scelta di un servizio di streaming musicale
Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione nella scelta di una perfetta alternativa a Spotify. Di seguito sono riportati alcuni fattori essenziali da considerare.
- Piani tariffari: L'aspetto principale che gli utenti dovranno tenere sotto controllo è il costo mensile. Assicuratevi che i piani tariffari rientrino nel range e non siano superiori a quelli di Spotify.
- Dimensione e diversità della biblioteca musicale: È indispensabile disporre di un'ampia libreria con canzoni globali e locali.
- Interfaccia ed esperienza utente: La piattaforma deve anche essere facile da navigare e da usare, come Spotify, per poterla sostituire.
- Qualità dell'audio: Per essere selezionata, l'alternativa deve anche trasmettere audio di alta qualità, possibilmente più di Spotify.
- Compatibilità con la piattaforma: Deve essere compatibile indipendentemente dal dispositivo e dal funzionamento utilizzato dagli utenti.
Parte 2. Le migliori alternative a Spotify per ascoltare la musica
Questa sezione parla di alcune delle migliori alternative a Spotify. Continuate a leggere per saperne di più.
1. Apple Music
Grazie al controllo vocale basato su Siri e all'integrazione con gli altri prodotti Apple, Apple Music è apprezzato dagli utenti iOS e non. La piattaforma ha alcune esclusive e una libreria musicale straordinariamente ampia che la rendono un degno avversario di Spotify. Tuttavia, Apple Music è disponibile solo con un abbonamento a pagamento, quindi non è fattibile se si cerca un'alternativa gratuita a Spotify.
- Prezzi: Il piano Apple Voice ha un prezzo di 4,99 dollari al mese, mentre il piano Student ha un prezzo di 5,99 dollari al mese. Inoltre, il piano Individuale ha un prezzo di 10,99 dollari al mese e il piano Famiglia ha un prezzo di 16,99 dollari al mese.
- Offre Hi-Res: Sì
- Qualità sonora:Apple Music offre ogni brano in qualità lossless, un formato non compresso che offre un'esperienza di ascolto pari a quella di un CD.
2. Amazon Music
Amazon Music offre accesso illimitato a 75 milioni di brani con ascolto offline ininterrotto. Ci sono tonnellate di episodi di podcast, quindi le opzioni non mancano. Inoltre, i membri di Amazon Prime hanno diritto a uno sconto quando si iscrivono alla piattaforma.
- Prezzi: Il piano Amazon Music standard ha un prezzo di 12,99 dollari al mese o 14,99 dollari al mese (per i non iscritti al programma Prime).
- Offre Hi-Res: Sì
- Qualità sonora: Amazon Music offre uno streaming musicale di qualità CD con i suoi piani Music Unlimited. Alcuni brani sono disponibili anche in Ultra HD.
3. YouTube Music
YouTube Music è un'alternativa gratuita a Spotify e consente agli utenti di riprodurre e cercare qualsiasi brano senza interruzioni. Gli utenti possono trasferire tutta la loro musica nell'app, risparmiando così il tempo necessario per cercare nuovamente i brani separati. Inoltre, gli utenti hanno a disposizione un'enorme varietà di video musicali originali e l'aggiunta di altri brani che probabilmente non troveranno su Spotify.
- Prezzi: Il piano individuale ha un prezzo di 13,99 dollari al mese, mentre gli abbonati a YouTube Premium Music dovranno pagare 10,99 dollari al mese.
- Offre Hi-Res: No
- Qualità sonora: Gli utenti possono ascoltare i brani in streaming a qualità Bassa, Normale e Alta, rispettivamente con bitrate AAC a 48Kbps, AAC a 128Kbps e AAC a 256Kbps.
4. Tidal
Tidal è una forte concorrente per la migliore alternativa a Spotify ed è una piattaforma del rapper americano Jay-Z. Se desiderate musica ad alta fedeltà, questa piattaforma è l'opzione perfetta per voi. Questa piattaforma è orgogliosa di fornire la più alta qualità musicale disponibile online. Tidal ha recentemente lanciato un piano di livello gratuito che offre l'accesso a 80 milioni di brani. Gli utenti hanno a disposizione salti illimitati, cosa non comune nel settore dello streaming musicale gratuito.
- Prezzi: Tidal Free è ovviamente gratuito, mentre Tidal HiFi ha un prezzo di 9,99 dollari al mese e Tidal HiFi Plus ha un prezzo di 19,99 dollari al mese.
- Offre Hi-Res: Sì
- Qualità sonora: Tidal Max offre tracce fino a 24 bit e 192 kHz, mentre Tidal HIGH offre una qualità fino a 16 bit e 44,1 kHz. Tidal Low offre una qualità fino a 320 kbps.
5. Deezer
Deezer è una delle alternative più popolari a Spotify e offre accesso a oltre 90 milioni di brani. Sono disponibili anche podcast. Gli utenti possono anche creare le proprie playlist su Deezer. Gli utenti possono ascoltare la musica gratuitamente su Deezer, mentre se si desidera ascoltare la musica senza pubblicità è necessario optare per un piano a pagamento.
- Prezzi: Deezer Premium ha un prezzo di 9,99 dollari al mese. È disponibile una prova gratuita di 3 mesi.
- Offre Hi-Res: Sì
- Qualità sonora: Deezer offre un audio di qualità CD a 1411 kbps.
6. Pandora
Pandora è un'altra alternativa a Spotify e conta 80 milioni di utenti attivi. La piattaforma è nata come servizio di radio via Internet che crea canali personalizzati basati sulle canzoni preferite degli utenti. La versione gratuita presenta annunci pubblicitari e limita la possibilità di saltare le canzoni. Gli utenti possono ottenere la loro musica preferita su richiesta dalla libreria, che è ampia e vasta.
- Prezzi: Pandora Premium è disponibile con un abbonamento mensile a 9,99 dollari al mese.
- Offre Hi-Res: No
- Qualità sonora: Pandora offre una qualità audio massima di 192kbs.
7. SoundCloud
SoundCloud è una delle migliori alternative a Spotify e consente agli artisti di caricare il proprio lavoro e di entrare in contatto con i possibili ascoltatori senza bisogno di etichette discografiche. È un buon posto per chi fa musica per farsi notare in futuro. È anche la piattaforma migliore per trovare un po' di freschezza, soprattutto per la trance, il jazz, l'EDM, e per scoprire nuovi artisti, e ascoltare musica gratuitamente.
- Prezzi: I servizi premium di Soundcloud, Soundcloud GO e GO+, hanno un prezzo rispettivamente di 4,99 dollari al mese e 9,99 dollari al mese.
- Offre Hi-Res: Sì
- Qualità sonora:Soundcloud offre 128 kbps, mentre Soundcloud GO+ offre 320 kbps.
8. Bandcamp
Bandcamp consente agli utenti di iscriversi come etichetta, artista o semplice fan e di sostenere i talenti emergenti. Bandcamp non sostituisce del tutto Spotify, ma può essere un'ottima alternativa all'intero settore dello streaming musicale e un enorme aiuto per i produttori di musica indie del settore.
- Prezzi: Su Bandcamp, gli artisti possono stabilire i prezzi della loro musica.
- Offre Hi-Res: Sì
- Qualità sonora: Bandcamp ha una qualità audio massima di 128 kbps.
Parte 3. Scaricare la musica di Spotify per riprodurla o caricarla su qualsiasi piattaforma
Una cosa che gli utenti possono fare, oltre a cercare alternative a Spotify, è scaricare la musica di Spotify e riprodurla o caricarla su qualsiasi piattaforma desiderata. Come? Con l'aiuto di HitPaw Video Converter. Per chi desidera scaricare brani MP3 di alta qualità a 320kbps da Spotify, HitPaw è la scelta giusta. Scarica e converte la musica di Spotify in WAV, MP3 o M4A con la migliore qualità audio mantenuta.
- Scaricate brani, album, playlist e podcast di Spotify in locale senza limiti
- Convertire la musica di Spotify in MP3, M4A e WAV senza perdita di qualità
- Riprodurre i brani di Spotify offline su qualsiasi dispositivo e lettore multimediale
- Velocità di conversione 120 volte superiore durante il download di file Spotify
- Conserva al 100% i tag ID3 originali per i file locali.
Passo 1.Scaricare, installare e avviare HitPaw Video Converter sul PC. Fare clic sull'opzione Convertire musica Spotify nell'interfaccia principale.
Passo 2.Accedere al proprio account Spotify per ascoltare o scaricare brani in Spotify. Toccare l'opzione Accedi sullo schermo nell'angolo in alto a destra.
Passo 3.Toccare il brano, l'album, la playlist o l'artista che si desidera scaricare. Toccare l'opzioneScarica.
Passo 4.Selezionate un formato di uscita per tutti i file musicali nel menu a tendina Converti tutti in Attualmente, HitPaw supporta i formati di uscita MP3, M4A e WAV.
Passo 5.Toccare l'opzione Converti tutti per convertire la musica in batch ad alta velocità.
Conclusione
In breve, abbiamo appena dato un'occhiata a diverse alternative a Spotify. Gli utenti possono scegliere qualsiasi opzione in base al loro budget e alle loro esigenze. Abbiamo anche visto che gli utenti possono scaricare la musica di Spotify e riprodurla o caricarla su qualsiasi piattaforma desiderata utilizzando HitPaw Video Converter. HitPaw scarica e converte la musica di Spotify in WAV, MP3 o M4A con la migliore qualità audio mantenuta.
Condividi questo articolo:
Selezionare la valutazione del prodotto:
Joshua Hill
Caporedattore
Lavoro come libero professionista da più di cinque anni. Mi colpisce sempre quando scopro cose nuove e conoscenze aggiornate. Penso che la vita sia illimitata, ma io non conosco limiti.
Visualizza tutti gli articoliLascia un commento
Crea il tuo commento per gli articoli di HitPaw