YouTube Shorts VS. TikTok: La Migliore Piattaforma per i Creatori di Contenuti
Dopo aver visto il successo di TikTok in tutto il mondo, anche YouTube ha rilasciato la sua piattaforma Shorts per i giovani creatori. Con la diminuzione della soglia di attenzione, il pubblico preferisce guardare contenuti di breve durata. Entrambe le piattaforme servono a questo scopo, consentendo ai creatori di caricare i loro contenuti in modo coinvolgente. In questo confronto traYouTube Shorts vs TikTokle differenzieremo sulla base di diversi fattori
Parte 1. YouTube Shorts vs TikTok: Differenze e somiglianze da conoscere
Come già detto, entrambi questi mezzi di creazione di contenuti sono stati creati per soddisfare lo stesso tipo di pubblico. Tuttavia, alcune differenze fondamentali separano queste piattaforme l'una dall'altra. Quando si confronta TikTok con Shorts, è necessario considerare il pubblico e il tipo di contenuto di queste piattaforme. Quindi, senza perdere tempo, vediamo alcune delle loro significative somiglianze e differenze.
Somiglianze tra le piattaforme TikTok e YouTube Shorts
Prima di confrontare YT Shorts vs. TikTok, dobbiamo vedere cosa hanno in comune. Tutti i punti citati di seguito vi aiuteranno ad avere un quadro chiaro delle loro somiglianze.
-
1.Focus sui video di breve formato:
Entrambe queste piattaforme si concentrano principalmente su formati video brevi. L'obiettivo dei creatori è quello di trasmettere il proprio messaggio nel minor tempo possibile. Su Shorts, i creatori possono caricare solo video di massimo sessanta secondi per coinvolgere il pubblico. Allo stesso modo, anche il pubblico di TikTok preferisce ottenere un intrattenimento veloce. Secondo Statista, i video più popolari su TikTok sono di circa cinquanta secondi.
-
2.Analitica degli utenti:
I creatori di contenuti possono analizzare le interazioni degli utenti con i loro contenuti. Entrambe le piattaforme mostrano ai creatori KPI come visualizzazioni, commenti e impressioni. Nel confronto tra TikTok e Shorts, la capacità di analizzare le prestazioni è un fattore comune.
-
3.Esperienza di visione immersiva:
La maggior parte delle piattaforme video offre schermi di visualizzazione orizzontale. Tuttavia, entrambe le piattaforme utilizzano impostazioni di proiezione convenzionali. Gli spettatori possono guardare i contenuti a schermo intero in modalità verticale. In questo modo, questi canali di distribuzione dei contenuti offrono agli spettatori un'esperienza coinvolgente.
-
4.Music Upload:
Nel confronto tra YouTube Shorts e TikTok, osserviamo che entrambi permettono ai creatori di aggiungere musica ai loro video. A tal fine, è possibile caricare musica nei propri video da una libreria musicale dedicata.
Per saperne di più sui contenuti musicali di Tik Tok/Youtube?
➬Articoli correlati:Come fare canzoni più lunghe di 15 o 60 secondi su TikTok
➬Articoli correlati:6 Metodi per Identificare la Musica in un Video YouTube
-
5.Strumenti di modifica simili:
I videomaker possono migliorare i loro cortometraggi con vari strumenti di editing. Entrambe le piattaforme consentono di aggiungere testo e didascalie in sovrimpressione. Inoltre, i creatori potranno regolare la velocità dei loro video. Gli utenti possono anche usufruire del timer per registrare a mani libere.
Principali differenze tra YouTube Shorts e TikTok
Dopo aver discusso le loro somiglianze, confrontiamo in dettaglio le differenze tra YT Shorts e TikTok. A tal fine, esamineremo le principali differenze tra le due piattaforme di distribuzione di contenuti brevi.
-
1.Lunghezza del video:
La prima differenza è la durata dei video su entrambe le piattaforme. I cortometraggi consentono di caricare solo video fino a sessanta secondi. Questo perché YouTube ha già una piattaforma separata per i video di lunga durata. D'altra parte, TikTok consente ai creatori di caricare video che vanno da sessanta secondi a dieci minuti.
-
2.Opzioni di monetizzazione:
Il principale punto di confronto tra TikTok e Shorts è il modo in cui i creatori guadagnano i loro soldi. Shorts permette loro di guadagnare attraverso lo YouTube Shorts Fund. Questo metodo di monetizzazione distribuisce una somma di denaro ai creatori in base al coinvolgimento. Inoltre, i creatori possono guadagnare con gli annunci pubblicitari se fanno parte del programma Partener.
Al contrario, TikTok non prevede metodi di condivisione diretta dei ricavi pubblicitari. Tuttavia, è possibile guadagnare attraverso le Partenership del marchio. Inoltre, l'influencer marketing e il TikTok Creator Fund forniscono metodi di monetizzazione ai creatori. TikTok consente anche di ricevere regali dal vivo per ottenere benefici finanziari.
-
3.Privatizzazione dei video:
YouTube Shorts vi dà la possibilità di scegliere chi può guardare i vostri video privati. A tal fine, è possibile selezionare un pubblico personalizzato per avere un maggiore controllo. TikTok non consente tale controllo, in quanto è possibile vedere solo i video privati.
-
4.Caratteristiche diverse:
Quando si parla di Shorts vs. TikTok, è possibile distinguerli in base alle caratteristiche. YouTube Shorts offre strumenti di editing essenziali all'interno dell'app, insieme all'accesso a una vasta libreria musicale. I filtri di questa piattaforma sono più incentrati sulla correzione del colore. Inoltre, su YouTube Shorts è presente un pulsante "dislike" per i commenti. I creatori possono anche programmare i loro cortometraggi utilizzando questa piattaforma.
Mentre TikTok ha un'ampia libreria di filtri, tra cui effetti AR di tendenza. Inoltre, offre caratteristiche di duetto e punto per la collaborazione con altri creatori. TikTok offre anche una funzione Q&A per interagire con il pubblico.
-
5.Base di utenti e dati demografici:
TikTok è un'entità separata con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo. D'altra parte, YouTube Shorts fa parte della piattaforma YouTube e ha quindi una base di utenti molto più ampia. Secondo un rapporto, YouTube sta per raggiungere i 2,7 miliardi di utenti in tutto il mondo. Inoltre, YouTube si rivolge a una fascia d'età molto più ampia di utenti se confrontiamo YouTube Shorts con TikTok.
-
6.Sistema di copyright:
YouTube ha un sistema di copyright rigoroso per preservare l'integrità dei contenuti. Tuttavia, TikTok è piuttosto compiacente quando si tratta di questioni di copyright. Quindi, questa piattaforma è molto più facile da usare per i giovani creatori di contenuti.
Parte 2. Tabella di confronto tra YouTube Shorts e TikTok
Ora avete capito le principali differenze tra queste piattaforme di intrattenimento video. Chiariamo ulteriormente le loro differenze confrontando TikTok vs. YouTube Shorts fianco a fianco. Quindi, consultate questa tabella di confronto per scegliere la piattaforma migliore per i creatori di contenuti.
Fattori | YouTube Shorts | TikTok |
---|---|---|
Durata del video | Fino a 60 secondi | Da 3 secondi a 10 minuti |
Rapporto d'aspetto | 9:16 | 9:16 |
Descrizione video | La descrizione si trova sotto il video. Fare clic sulla descrizione per ottenere tutti i dettagli. | Descrizione a caratteri limitati sotto il video. |
Dati demografici degli utenti | Diversi 77% degli utenti di età compresa tra i 18 e i 49 anni | Younger 60% degli utenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni |
Caratteristiche |
|
|
Algoritmi | Considera la cronologia di osservazione, i "mi piace" e le sottoscrizioni. | L'algoritmo si concentra su suoni e sfide di tendenza |
Analisi Posizione | YouTube Studio | TikTok App |
Pulsante "Dislike" | Presente | Assente |
Limiti di età | Limita la visione di alcuni video agli spettatori di età inferiore ai 18 anni | Non ci sono opzioni di restrizione dell'età. |
Parte 3. YouTube Shorts vs. TikTok: Qual è il migliore per i creatori di contenuti video
Dopo aver esaminato questa tabella di confronto, concludiamo che YouTube Shorts è migliore di TikTok. Circa il 20% della popolazione mondiale guarda YouTube Shorts, che ha oltre due miliardi di utenti. Secondo le statistiche, un iscritto a YouTube vale fino a 25 follower di TikTok, dato il valore della piattaforma.
I creatori di contenuti di tutto il mondo possono raggiungere un pubblico eterogeneo su YouTube. Secondo un rapporto, oltre il 77% degli utenti di Internet di età compresa tra i 15 e i 35 anni è iscritto a YouTube. Inoltre, il 67% delle persone di età pari o superiore a 56 anni guarda anche YouTube Shorts. Questi dati demografici dimostrano che i creatori di contenuti possono rivolgersi a spettatori di qualsiasi età.
Nel confronto tra YT Shorts e TikTok, la maggior parte del pubblico di TikTok appartiene al gruppo degli adolescenti. La distribuzione per età di entrambe le piattaforme è meglio compresa da questo grafico.
Inoltre, i vantaggi di YouTube Shorts in termini di monetizzazione la rendono migliore di TikTok. Con il sostegno delle entrate pubblicitarie di YouTube, questa piattaforma sostiene finanziariamente i creatori di contenuti. YouTube Shorts ha anche il vantaggio di far parte di una piattaforma più grande. Quindi, ci sono più possibilità di creare contenuti diversi e di collaborare con altri.
Nel confronto tra YouTube Shorts e la popolarità di TikTok, tutti questi fattori giocano un ruolo fondamentale. Nel complesso, possiamo dire che YouTube Shorts offre una piattaforma migliore per i creatori di contenuti. Con il mercato dei contenuti esistente su YouTube, è molto più facile per i nuovi creatori far parte di qualcosa di grande.
Parte 4. Il miglior video downloader per scaricare i vostri video preferiti
Dopo aver deciso cosa è meglio, YouTube Shorts o TikTok, se avete un video che vi piace molto e volete scaricarlo, vi consigliamo di usare HitPaw Video Converter
Passi per scaricare YouTube Shorts via Hitpaw Video Converter
-
Passo 1. Scaricare e aprire il HitPaw Video Converter
Una volta completato il download, fare clic sulla scheda "Download".
-
Passo 2. Copiare l'url del video che si desidera scaricare e incollarlo in HitPaw
-
Passo 3. HitPaw analizzerà automaticamente il video in base all'url e attenderà 1-2 minuti affinché il download vada a buon fine.
Dopo l'analisi, è possibile scegliere autonomamente la risoluzione del formato del video da scaricare, quindi il video scaricato con successo verrà salvato nella cartella.
Conclusione
Come già detto, YouTube è il chiaro vincitore nel confronto tra YouTube Shorts e TikTok. Entrambe le piattaforme hanno i loro vantaggi e svantaggi, che le rendono adatte a creatori di contenuti di diverso tipo. Qualunque sia la piattaforma scelta, Hitpaw Video Converter aiutarti a scaricare i video che desideri!
Condividi questo articolo:
Selezionare la valutazione del prodotto:
Joshua Hill
Caporedattore
Lavoro come libero professionista da più di cinque anni. Mi colpisce sempre quando scopro cose nuove e conoscenze aggiornate. Penso che la vita sia illimitata, ma io non conosco limiti.
Visualizza tutti gli articoliLascia un commento
Crea il tuo commento per gli articoli di HitPaw