Che Cos'è Video Scaler e a Cosa Serve?
Sai che molti dispositivi elettronici per il consumo, come i dischi Blu-ray o i lettori DVD, le televisioni, le console di gioco e l'equipaggiamento AV, sono dotati di uno scalatore video? È ciò che ti aiuta a convertire i segnali video di bassa risoluzione in quelli di alta risoluzione o viceversa. Tuttavia, la funzione principale è di portare risultati eccellenti ai tuoi film, programmi televisivi, video musicali e altro.
Questo articolo spiega tutto ciò che riguarda uno scalatore video, comprese le sue modalità di funzionamento, come scalare un video 4K, 1080P e 720P, e un software di scalatore video efficiente per gli utenti di Windows e Mac. Profondizziamo nel tema!
Parte 1. Miglior software di scalatore video per aumentare o diminuire la risoluzione del video su PC o Mac
Se sei una di quelle persone che ha bisogno di aumentare la qualità del video senza utilizzare dispositivi hardware, un miglioratore video AI può essere d'aiuto. Quello che devi conoscere è HitPaw VikPea (ex HitPaw Video Enhancer).
Questo scalatore video 4K rende rapido il compito di aumentare la risoluzione del video. Oltre a selezionare il modello AI desiderato, la risoluzione e il formato, puoi visualizzare un'anteprima dei video senza alcuna filigrana prima di scaricare l'output.
Caratteristiche di HitPaw VikPea
- Disponibile per gli utenti di Windows e Mac
- Funziona su algoritmi di intelligenza artificiale addestrati
- Rende i tuoi video più dettagliati con un solo clic
- Rimuove il rumore dai video per renderli nitidi e chiari
- Offre modelli per il volto e l'anime per aumentare la risoluzione di volti e anime
- Aumenta la risoluzione di più video contemporaneamente tramite il processamento batch
Passaggi per utilizzare lo scalatore 4K
-
Passaggio 1. Dopo l'installazione, clicca su "Avvia" per aprire la pagina in cui è installato il software e lancia il programma.
-
Passaggio 2. Ora è il momento di premere il pulsante "Scegli file" per esplorare i file e importare il video necessario per il processing. Scegli uno dei modelli AI per migliorare il tuo video e imposta la risoluzione di output come 4K.
-
Passaggio 3. Dopodiché, premi la scheda "Anteprima effetto" in fondo al video per assicurarti i risultati desiderati. Dopo aver controllato, clicca semplicemente su Esporta per salvare i tuoi video.
Parte 2. Cosa fa uno scalatore video?
In caso tu voglia cambiare la risoluzione del tuo video utilizzando dispositivi hardware, uno scalatore video è la soluzione definitiva. Di seguito sono elencati i quattro migliori scalatori video; tuttavia, devi utilizzare ogni dispositivo di scalatura video in una situazione specifica. Impariamo come!
1. Scalatore RGB (RGB a HDMI)

Prezzo: $39.99
Se vuoi far funzionare la tua televisione come sistema di monitor per il tuo PC, uno scalatore RGB o un convertitore RGB a HDMI può darti una mano. È un piccolo gadget che non richiede nessuna altra scheda grafica. Per farlo, devi stabilire una connessione sicura tra la tua HDTV o il monitor e il computer attraverso un cavo VGA a 15 pin.
Anche tu puoi connettere console di gioco video, videocamere e altri dispositivi analogici all'HDTV se necessario. Dotato di un alimentatore AC, questo strumento supporta anche visualizzazioni full HD e HD.
2. Scalatore video HDMI

Prezzo: $201
Lo scalatore video HDMI è un'ottima scelta quando vuoi aumentare la risoluzione dei tuoi video a 1024 x 768 a 60Hz e ridurla a 3840 x 2160 a 60Hz. Supporta fino a una risoluzione 4K, il che significa che puoi ottenere una visualizzazione chiara dei video di origine con 4096 x 2160. Inoltre, questo scalatore HDMI ti aiuta a connettere una sorgente HDMI a una visualizzazione HDMI.
Oltre ad essere un dispositivo conforme a HDCP 2.2, offre un menu di configurazione, OSD e capacità di estrazione audio. Infine, questo scalatore video 4K può essere utilizzato per sistemi di proiezione per aula, sistemi di informazioni mediche, segnaletica digitale e altro.
3. Scalatore di ingrandimento HDMI2AV

Prezzo: $24.90
Lo scalatore di ingrandimento HDMI2AV deve essere la tua scelta se devi ridurre la risoluzione dei video HDMI provenienti dalle telecamere DSLR. Tuttavia, lo scopo principale è rendere i tuoi video riproducibili su VHS, TV, VCR o registratori DVD. Questo viene fatto convertendo i tuoi segnali video HDMI di alta qualità in segnali CVBS standard.
Quindi puoi convertire i tuoi segnali audio o video rispettivamente in segnali audio stereo FR/FL o video composito AV. Supporta due formati di TV di output standard, cioè PAL e NTSC. Grazie alla sua leggerezza, portabilità e dimensione compatta, questo mini scalatore di ingrandimento HDMI2AV 1080P è facile da usare per tutti!
4. VC-100UHD

Prezzo: $3295
Il VC-100UHD è uno strumento per la gestione dei segnali A/V utilizzato principalmente per lo streaming live, le installazioni fisse e gli eventi live. Può elaborare efficacemente i segnali, convertirli in diverse risoluzioni e inviare contemporaneamente video 1080P e 4K a vari destinazioni, ad esempio, streaming live USB, visualizzazioni HD e pareti LED 4K.
Inoltre, il suo pannello frontale LCD grafico ti permette di accedere e controllare facilmente tutte le funzioni localmente. Queste includono lo stato HDCP, la gamma dinamica, la frequenza di fotogrammi, la risoluzione, i livelli audio, lo spazio colore e altro. Inoltre, non perderai i gradi e i dettagli di colore durante la conversione dei segnali grazie al suo elaboramento a 10 bit.
Domande frequenti sullo scalatore video
D1. Qual è la scala video standard?
R1. La scala video o la risoluzione è direttamente associata alla qualità poiché determina quanto chiaro e dettagliato appare il tuo video sullo schermo. Anche se questa scala varia, la scala video standard è inferiore a 720P. Quindi, qualsiasi video con una risoluzione inferiore a questa viene considerato SD (Standard Definition).
D2. Cosa significa video scalato?
R2. Un video che è stato soggetto a una modifica di risoluzione, sia da alta a bassa o viceversa, viene chiamato video scalato. Inoltre, il processo viene chiamato scalatura o ridimensionamento. In questo caso, un video viene utilizzato come sorgente che può essere ingrandito o compresso alla risoluzione desiderata utilizzando uno scalatore video.
D3. Qual è la dimensione scalata 4K?
R3. Un video con dimensione scalata 4K è di alta qualità, noto anche come UHD. Significa che la componente verticale del video è vicina a 4K. Tuttavia, la dimensione complessiva è 4096 x 2160 o 3840 x 2160 rispettivamente per la verticale e l'orizzontale. Inoltre, ha un rapporto di aspecchio di 6:9, che è popolare tra gli utenti. In altre parole, ha quattro volte i pixel full HD, 1920 x 1080.
Conclusione
Dopo aver letto questo articolo, devi conoscere i dettagli su uno scalatore video, il suo funzionamento e tutti i vantaggi che uno scalatore video può offrirti. Anche se sono stati spiegati 4 scalatori video sopra, puoi usarli ciascuno in situazioni specifiche.
Tuttavia, il software di scalatore video è sempre migliore per aumentare la risoluzione dei tuoi video attraverso algoritmi AI come HitPaw VikPea. Puoi aumentare la qualità del video fino a 2K/4K/8K, rimuovere il rumore, affilare e ingrandire i tuoi video o qualsiasi cosa sia necessaria.
Condividi questo articolo:
Seleziona la valutazione del prodotto:
Joshua Hill
Caporedattore
Lavoro come libero professionista da più di cinque anni. Mi colpisce sempre quando scopro cose nuove e conoscenze aggiornate. Penso che la vita sia sconfinata, ma io non conosco limiti.
Vedi tutti gli articoliLascia un Commento
Crea il tuo commento per gli articoli di HitPaw